L'indice GFK, in base al sondaggio condotto questo mese, evidenzia per ottobre un valore ancora negativo di -1,6 punti, che si confronta con -1,7 punti del mese precedente (dato rivisto da un preliminare -1,8). Il dato è peggiore delle attese degli analisti che avevano indicato un valore di -1 punti.
In miglioramento, per la quinta volta consecutiva, le aspettative sulla situazione economica con l'indicatore in aumento di 12,4 punti a quota 24,1 segno che i consumatori pensano che l'economia tedesca sia chiaramente sulla strada della ripresa dopo il forte calo in primavera dovuto al coronavirus. Sale anche l'indice sui redditi (+3,3 punti a 16,1), mentre l'indicatore dei consumi scende di 5,3 punti a quota 38,4.
"Nonostante l'aumento dei casi di contagio e il crescente timore di restrizioni più severe causate dalla pandemia di coronavirus, il clima dei consumatori si è stabilizzato. Gli ampi pacchetti di sostegno per imprese e consumatori sono chiaramente misure adeguate per aiutare la Germania a uscire dalla peggiore recessione post guerra" - sottolinea Rolf Bürkl, esperto di consumatori GfK - . "L'ulteriore corso del tasso di infezione in Germania e la situazione nel mercato del lavoro decideranno se la flessione del mese precedente rimarrà un fuoco di paglia e se l'umore dei consumatori sarà in grado di riprendersi nei prossimi mesi", ha concluso Bürkl.
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