Germania, inflazione luglio confermata a +7,5% su base annua

Germania, inflazione luglio confermata a +7,5% su base annua
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 10 Agosto 2022, 08:30
(Teleborsa) - Si mantiene su livelli elevati l'inflazione in Germania a luglio 2022, anche se diminuisce marginalmente rispetto al mese precedente. Lo annuncia l'ufficio statistico Destatis, confermando i dati preliminari diffusi a fine mese che indicavano un incremento del 7,5% su base annua. Il dato si confronta con il +7,5% del consensus e il +7,6% di giugno. Su base mensile si registra un +0,9%, come indicato dalla stima preliminare e rispetto al +0,1% di giugno.

"Il motivo principale dell'elevata inflazione è ancora l'aumento dei prezzi dei prodotti energetici. Da giugno 2022 due misure del pacchetto di agevolazioni hanno avuto un leggero effetto al ribasso sul tasso di inflazione complessivo: il biglietto da 9 euro e lo sconto carburante. Inoltre, nel luglio 2022 è stata abolita la sovrattassa EEG", afferma Georg Thiel, presidente dell'Ufficio federale di statistica.

Quanto all'inflazione armonizzata, ha registrato una variazione dello 0,8% su mese (come il consensus e dopo il -0,1% del mese precedente) e un +8,5% su anno (confermato il preliminare e salito rispetto al +8,2% precedente).


© RIPRODUZIONE RISERVATA