Germania, indice Zew agosto diminuisce ancora a -55,3 punti

Germania, indice Zew agosto diminuisce ancora a -55,3 punti
1 Minuto di Lettura
Martedì 16 Agosto 2022, 11:30
(Teleborsa) - Continua a diminuire l'indice ZEW tedesco ad agosto 2022, segnalando un significativo peggioramento del sentiment dell'economia nei prossimi mesi, con il clima che resta negativo. L'indicatore anticipatore si è portato infatti a -55,3 punti dai -53,8 punti di luglio. Il dato, elaborato dall'Istituto di ricerca tedesco ZEW Institute, è peggiore delle attese degli analisti che stimavano una valore di -53,8 punti.

In peggioramento anche le aspettative sulle condizioni attuali che si portano a -47,6 punti da -45,8, contro attese per un -48. L'indice relativo al sentiment dell'Eurozona si è attestato invece a -54,9 punti, in peggioramento rispetto al -51,1 di luglio (attese degli analisti per -57 punti).

"Le aspettative economiche ZEW diminuiscono nuovamente leggermente ad agosto dopo un forte calo nel mese precedente - ha commentato Michael Schroder, ricercatore presso ZEW e responsabile dell'indagine sui mercati finanziari - Gli esperti dei mercati finanziari si aspettano quindi un ulteriore calo della già debole crescita economica in Germania".

"I tassi di inflazione ancora elevati e i previsti costi aggiuntivi per il riscaldamento e l'energia determinano una diminuzione delle aspettative di profitto per il settore dei consumi privati - ha aggiunto - Al contrario, le aspettative per il settore finanziario stanno migliorando a causa del presunto ulteriore aumento dei tassi di interesse a breve termine".




© RIPRODUZIONE RISERVATA