Germania, Bundesbank rivede al rialzo stime crescita e inflazione

Germania, Bundesbank rivede al rialzo stime crescita e inflazione
1 Minuto di Lettura
Venerdì 11 Giugno 2021, 11:15
(Teleborsa) - La Germania si prepara a superare la crisi innescata dalla pandemia di Ciovid-19 e si ritiene che riuscirà a recuperare i livelli pre-Covid già questa estate. Lo ha detto Jens Weidmann, governatore della Bundesbank, presentando le previsioni economiche aggiornate dlela banca centrale tedesca.

Secondo il pool di analisti della BuBa, infatti, l'economia tedesca crescerà del 3,7% nel 2021, più forte del 3% previsto lo scorso dicembre. Attesa una crescita del PIL più elevata anche per il 2022, con un +5,2% rispetto al +4,5% originario, mentre per il 2023 viene confermata una crescita dell'1,7%.

Riviste al rialzo anche le stime di inflazione, attesa quest'anno al 2,6%, livello più alto dal 2008, con "rischi al rialzo" che potrebbero portare la crescita attorno al 4% entro la fine dell'anno. Weidmann ha però ammesso che si tratta di un effetto temporaneo dovuto alla crescita dei prezzi energetici e ad effetti fiscali, mentre l'inflazione di fondo si manterrebbe piuttosto bassa all'1%, ancora al di sotto del target della BCE.

Il numero uno della banca centrale tedesca ha poi lanciato un avvertimento, indicando che "tassi di inflazione eccezionalmente alti per gli standard tedeschi potrebbero modificare le percezioni e le aspettative di inflazione degli agenti economici", innescando un aumento dei salari ed esercitando "un'ulteriore pressione inflazionistica".
© RIPRODUZIONE RISERVATA