Germania, balzo dell'export a ottobre. Ora a +3,8% rispetto pre-pandemia

Germania, balzo dell'export a ottobre. Ora a +3,8% rispetto pre-pandemia
1 Minuto di Lettura
Giovedì 9 Dicembre 2021, 08:30
(Teleborsa) - Torna a crescere l'export tedesco a ottobre, anche se a un tasso minore delle esportazioni, facendo quindi diminuire il surplus commerciale. L'avanzo commerciale corretto dagli effetti del calendario è sceso a 12,5 miliardi di euro rispetto ai 12,9 miliardi di settembre (dato rivisto da 13,2 miliardi) e contro i 13,4 miliardi stimati dagli analisti.

Secondo i dati pubblicati dall'Ufficio Federale di Statistica (Destatis), le esportazioni sono salite del 4,1% su base mensile (-0,7% a settembre), risultando di molto sopra il consensus (+0,9%), mentre le importazioni hanno registrato un incremento del 5% dopo il +0,4% del mese precedente (dato rivisto da +0,1%) e contro il +0,4% stimato.

Sulla base dei dati provvisori, Destatis sotolinea che, dopo gli aggiustamenti stagionali e di calendario, le esportazioni sono state del 3,8% e le importazioni del 13,5% più alte rispetto a febbraio 2020, il mese prima che venissero imposte restrizioni a causa della pandemia di coronavirus in Germania.

Parallelamente, il surplus delle partite correnti a ottobre, secondo i dati forniti dalla Bundesbank, si è attestato a 15,4 miliardi di euro e si confronta con i 19,6 miliardi di settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA