Generali-Accenture-Vodafone, soluzioni di cyber insurance per clienti Corporate e PMI

Generali-Accenture-Vodafone, soluzioni di cyber insurance per clienti Corporate e PMI
3 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Dicembre 2021, 12:45

(Teleborsa) - Generali, Accenture e Vodafone Business hanno avviato una collaborazione per creare un'offerta di servizi di cyber insurance per supportare i clienti Corporate e PMI nel "riconoscere, rispondere e recuperare in maniera rapida ed efficace minacce di cyber security". L'iniziativa, che comprende valutazioni dei rischi informatici, simulazioni di phishing e programmi di formazione, permetterà ai clienti di Generali di aumentare la loro capacità di garantire il rapido ripristino delle attività e di ridurre gli impatti per le loro organizzazioni e nei confronti di terzi. Le soluzioni frutto della partnership saranno offerte a partire dal 2022 a livello globale, cominciando dall'Europa.

In particolare, Accenture offrirà ai clienti di Generali valutazioni del rischio e fornirà risposte tempestive ad eventuali incidenti informatici, oltre che l'accesso alla piattaforma Security Academy di Accenture, che offre programmi di apprendimento, in più lingue, sulle minacce informatiche e su come gestirle. Vodafone Business si focalizzerà sul mercato delle PMI, offrendo servizi di risposta agli incidenti a seguito di intrusioni e gestendo le relazioni contrattuali con i clienti. Europ Assistance fornirà coordinamento a livello globale e opererà in qualità di referente per i segmenti Corporate e PMI.

"La tecnologia, le esigenze dei consumatori e i rischi informatici si evolvono rapidamente e il settore assicurativo deve accelerare per cogliere le nuove opportunità digitali e rispondere a esigenze crescenti di cybersecurity", ha commentato Bruno Scaroni, Chief Transformation Officer del Gruppo Generali. "Nell'ambito del nostro piano strategico Generali 2021 abbiamo stanziato oltre un miliardo di euro per dare impulso all'innovazione e alla trasformazione digitale del Gruppo al fine di affrontare anche queste esigenze - ha aggiunto - Basandosi sulla collaborazione strategica con Accenture e Vodafone Business, Generali sarà in grado di aiutare i suoi clienti Corporate e Pmi a comprendere il proprio profilo di rischio e a definire le migliori soluzioni di cyber insurance".

"I rischi e le minacce informatiche variano a seconda del settore e da una regione all'altra - ha affermato Paolo Dal Cin, Accenture Security lead for Europe - Il nostro approccio è quello di far convergere tecnologia e talento in modo da incontrare le necessità di settori specifici per aiutare i clienti a essere più resilienti. Questa collaborazione con Generali e Vodafone Business dimostra la nostra capacità di sviluppare soluzioni globali che rispondano veramente alle esigenze delle organizzazioni e dei Paesi".

"Siamo lieti di stringere questa partnership con Generali e Accenture - ha detto Andrzej Kawalec, Head of Cybersecurity di Vodafone Business - Grazie alla relazione già esistente con Accenture siamo in grado di assistere le piccole e medie imprese in tutto il mondo con un'offerta impareggiabile di servizi per la sicurezza. Lavorare insieme a Generali e integrare questi servizi nel loro portafoglio di cyber insurance offre ai clienti la tranquillità di poter rispondere rapidamente a minacce in continua evoluzione".

(Foto: by rawpixel on Unsplash)

© RIPRODUZIONE RISERVATA