Gas, Von der Leyen: «Russia inaffidabile già prima della guerra»

Gas, Von der Leyen: «Russia inaffidabile già prima della guerra»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Luglio 2022, 15:58

«Già prima della brutale invasione all'Ucraina Le forniture di gas russo all'Europa non erano più affidabili. L'Ue ha quindi deciso di diversificare le forniture dalla Russia e di rivolgersi a fornitori più affidabili. Sono lieta di annoverare l'Azerbaigian tra questi. Siete davvero un partner energetico fondamentale per noi non solo per la nostra sicurezza di approvvigionamento ma anche per i nostri sforzi di diventare neutrali dal punto di vista climatico». Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un punto stampa da Baku.

Ue: necessari lavori su Tap

La firma del Memorandum d'intesa tra Ue e Azerbaigian per il raddoppio dei flussi di gas verso l'Europa porterà «a dei lavori aggiuntivi» - da fare con investimenti comunitari - su alcuni tratti del Corridoio Meridionale e in particolare «sul Tap che unisce Grecia a Italia».

Lo ha spiegato un alto funzionario dell'Ue illustrando l'accordo firmato oggi a Baku. L'Italia, che attualmente importa 6 miliardi di metri cubi di gas dall'Azerbaigian, «sarà tra i principali beneficiari» dell'intesa, ha spiegato l'alto funzionario anticipando che, sul Tap, a novembre, saranno «fatti stress test» in vista dell'aumento di flussi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA