Gas, Pichetto: «Price cap, la maggioranza degli Stati membri sta con l'Italia». Ue: piano energia entro dicembre

Il ministro ha annunciato che un nuovo Consiglio Energia straordinario si terrà «il prossimo 24 novembre» per prendere decisioni sulle misure contro il caro prezzi

Gas, Pichetto: «Price cap, la maggioranza dei Paesi Ue sta con l'Italia»
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Ottobre 2022, 16:21 - Ultimo aggiornamento: 16:33

«La Commissione europea si è impegnata a considerare tutte le proposte» sul gas, «con parità di condizioni, naturalmente anche la valutazione sul corridoio» dinamico, «e in tempi breve, perché c'è stata richiesta da parte del nostro Paese e della maggioranza degli altri Paesi di urgenza di intervento». Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, al termine del Consiglio Energia straordinario a Lussemburgo.

Inoltre ha annunciato che un nuovo Consiglio Energia straordinario si terrà «il prossimo 24 novembre» per prendere decisioni sulle misure contro il caro prezzi.

Ue: obiettivo approvare piano energia entro dicembre

«Cercheremo di adottare il pacchetto al prossimo Consiglio straordinario» del 24 novembre.

Sull'acquisto coordinato di gas c'è l'accordo dei ministri, deve diventare realtà» in vista del riempimento degli stock per il prossimo inverno. «Inoltre, chiediamo all'Acer di sviluppare un nuovo parametro di riferimento per l'Ue entro il 31 marzo, che rispecchi la situazione attuale. E proporremo anche un cap dinamico al Ttf che potrà essere applicato subito». Lo ha detto la commissaria Ue all'Energia Kadri Simson al termine del Consiglio Affari Energia dicendosi «fiduciosa» sul fatto che si possa trovare un accordo «entro dicembre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA