Intesa Sanpaolo, finanziamento da 10 milioni a Zegna con Garanzia Italia

Alfredo Botto Poala, presidente di Zegna Baruffa
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Ottobre 2020, 13:00 - Ultimo aggiornamento: 17:02

La Zegna Baruffa Lane Borgosesia, azienda biellese attiva da 170 anni nella creazione e nella produzione di filati pregiati per la maglieria, ha ottenuto da Intesa Sanpaolo un finanziamento di 10 milioni di euro, garantito in tempi brevi da Sace tramite Garanzia Italia, lo strumento del Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane colpite dall'emergenza Covid-19. Il finanziamento, come previsto dal Decreto, – fa sapere Sace in una nota – ha una durata di 6 anni ed è finalizzato a sostenere il capitale circolante e la copertura dei costi del personale.

"L'operazione a sostegno delle strategie di sviluppo della Zegna Baruffa – commenta Teresio Testa, direttore regionale Piemonte Valle d'Aosta e Liguria Intesa Sanpaolo – conferma la presenza concreta del nostro Gruppo al fianco del mondo imprenditoriale piemontese. Siamo e vogliamo continuare a essere il motore per lo sviluppo dell'economia reale del territorio e, ancor più in questa fase di emergenza, sentiamo il dovere di impegnare ogni risorsa per dare il massimo supporto alle nostre imprese".

"Il nostro intervento attraverso Garanzia Italia – sottolinea Enrica Del Grosso responsabile Mid Corporate del Nord-Ovest di Sace – ha permesso di fornire nuova liquidità in favore di un'eccellenza del territorio come Zegna Baruffa, che nonostante la fase particolarmente complessa continua a essere simbolo del Made in Italy nel mondo. Sace è orgogliosa di sostenere le attività dell'azienda, specializzata in un settore così importante per il nostro Paese come quello della moda".

"Pur considerando il solido profilo patrimoniale dell'azienda – spiega Alfredo Botto Poala, presidente di Zegna Baruffa – abbiamo ritenuto interessante lo schema di intervento previsto da Garanzia Italia.

Il presente è oggettivamente complesso per tutto il sistema tessile moda in conseguenza di un evento del tutto imprevedibile, anche se, in 170 anni di attività, possiamo sicuramente affermare di aver attraversato altri momenti difficili. Ci complimentiamo con Intesa Sanpaolo e con Sace per la qualità dell'assistenza, la snellezza delle procedure e la rapidità di erogazione del finanziamento".

© RIPRODUZIONE RISERVATA