G20, Roma blindata: sotto la lente proteste no Green pass

G20, Roma blindata: sotto la lente proteste no Green pass
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Ottobre 2021, 10:15
(Teleborsa) - Roma blindata in occasione del weekend del G20: non soltanto il quartiere Eur, dove per il summit sarà predisposta un'area di massima sicurezza di oltre 10 chilometri quadrati, ma anche il centro della Capitale è sotto la lente di ingrandimento. Ovviamente, massima attenzione agli obiettivi sensibili, alle aree in cui alloggeranno le delegazioni, ai luoghi simbolo della città eterna e alle principali vie dello shopping dove si trovano le più prestigiose boutique che potrebbero essere scelte per fare acquisti.



Super presidiati, inoltre, tutti i tragitti che percorreranno i capi di stato e di governo nei due giorni del G20. Nel mirino degli investigatori, anche siti e canali social utilizzati abitualmente da no vax e no Green pass per lanciare proteste.

Il capo della polizia Lamberto Giannini, intervenendo a un convegno, non ha nascosto che "la situazione e il periodo sono piuttosto delicati", con "una narrativa sul web preoccupante": tante persone traducono "la preoccupazione in sentimenti di rabbia e anti-sistema e si uniscono spesso estremismi opposti con il pericolo che soggetti professionisti delle iniziative non legali cerchino di cavalcare la protesta". Giannini ha sottolineato che "oggi abbiamo qualcosa di veramente insidioso: gruppi anonimi nel web, su siti che rimbalzano in varie parti del mondo che magari lanciano delle iniziative spesso illegali nel web".

C'è poi da capire se qualche gruppo di No vax e No pass si unirà alle due manifestazioni in programma sabato nella Capitale, che si svolgeranno in concomitanza con il vertice dell'Eur. Nel dettaglio a piazza San Giovanni, a partire dalle 14, ci sarà un sit-in di protesta contro il governo e sempre nel pomeriggio è previsto un corteo che partirà da piazzale Ostiense per dirigersi alla Bocca della Verità. Aderiranno a quest'ultima manifestazione anche i lavoratori della Gkn, Ilva e gli studenti del Fridays For Future. Attesi circa 5mila partecipanti.

(Foto: Ansa/Uff. Stampa Carabinieri)
© RIPRODUZIONE RISERVATA