Fs, Trenitalia: dati clienti al sicuro nelle emettitrici biglietti self service

Fs, Trenitalia: dati clienti al sicuro nelle emettitrici biglietti self service
1 Minuto di Lettura
Sabato 17 Agosto 2019, 17:45
(Teleborsa) - "Tutte le self service che emettono i propri biglietti ferroviari sono garantite dai più elevati standard tecnologici di sicurezza e sono videosorvegliate". Lo precisa Trenitalia (Gruppo FS Italiane), in relazione a quanto riportato oggi dai media sull'accaduto alla Stazione Centrale di Milano dove la Polizia ha arrestato due uomini di nazionalità rumena che avevano sistemato skimmer e telecamera appunto in un emettitrici self service di biglietti per impadronirsi fraudolentemente dei dati di bancomat e carte di credito dei clienti.

"Per quanto noto a Trenitalia nessun dato dei clienti è stato sottratto, ciò grazie soprattutto all'opera di prevenzione giornaliera condotta dal personale di sicurezza e dai tecnici di Ferrovie dello Stato Italiane - prosegue la società in una nota - in quanto questa stessa attività di prevenzione ha consentito di rilevare tempestivamente la presenza degli skimmer per la clonazione delle carte di pagamento, analoghi a quelli che vengono fraudolentemente installati presso gli sportelli bancomat".

"In accordo con le Forze dell'Ordine, dopo aver messo in sicurezza i dati dei clienti di Trenitalia, inibendo da remoto la possibilità di acquisto tramite carte di pagamento - spiega Trenitalia - è stato deciso di lasciare uno degli skimmer rinvenuti e di attendere l'eventuale ritorno dei truffatori. La successiva ed eccellente attività condotta dalla Polizia Ferroviaria, tempestivamente informata del rinvenimento, ha portato all'arresto di due responsabili".

(Foto: Emettitrice Ticket Trenitalia)
© RIPRODUZIONE RISERVATA