Fs e Tim completano la copertura 4G sull'Alta velocità Milano-Bologna

Fs e Tim completano la copertura 4G sull'Alta velocità Milano-Bologna
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Luglio 2022, 14:30 - Ultimo aggiornamento: 17:18

Il gruppo Fs Italiane e Tim hanno attivato il primo impianto di copertura radiomobile con tecnologia 4G nelle gallerie della tratta Alta Velocità Milano-Bologna, ottenendo così la copertura completa della tratta. Al progetto, precisa una nota, hanno aderito anche iliad, Vodafone e Windtre.

I lavori di upgrade verso la tecnologia 4G saranno avviati nei prossimi mesi anche sulle tratte alta velocità tra Bologna e Firenze, per poi proseguire nel corso del 2023 da Torino a Milano, da Firenze fino a Napoli e da Bologna a Venezia.

"L'obiettivo è realizzare una connettività voce e dati sempre più affidabile sulle linee alta velocità ma anche sulle linee convenzionali, a partire dalle tratte a maggiore frequentazione, così da garantire un servizio di alta qualità ai passeggeri dei treni Av, Intercity e Regionali e alle imprese ferroviarie del trasporto merci", spiega la nota.

L'attivazione degli impianti sulla Av Milano-Bologna rappresenta il primo tassello dell'accordo siglato nel dicembre 2021 tra il Gruppo Fs Italiane, tramite il gestore dell'infrastruttura Rfi e Tim.

Nell'ambito delle iniziative legate al Pnrr, inoltre, sono previsti studi di fattibilità relativi al possibile utilizzo di tecnologie 5G.

© RIPRODUZIONE RISERVATA