FS Sistemi Urbani si aggiudica il Premio Urbanistica con Rail City Lab di Torino

Sabato 26 Settembre 2020

(Teleborsa) - FS Sistemi Urbani, società del Gruppo FS Italiane, è fra le vincitrici del Premio Urbanistica, per la categoria "Rigenerazione ambientale, economica e sociale". Il concorso, indetto dalla rivista scientifica dell'INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), ha selezionato i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, evento organizzato da INU e Urbit. La premiazione della 17esima edizione "Progetti per il Paese" avverrà alla Triennale di Milano dal 17 al 20 novembre 2020.

FS Sistemi Urbani, impegnata nella valorizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo non funzionale all'attività ferroviaria, si è aggiudicata il riconoscimento con il progetto Rail City Lab, che ha interessato le sette principali aree dismesse di proprietà del Gruppo FS Italiane nella città di Torino, per un totale di circa 500.000 mq. Il progetto è stato oggetto di un workshop a Torino, nel 2019, sulla rigenerazione urbana sostenibile ed ha coninvolto istituzioni locali, progettisti, mondo accademico, cittadinanza sui temi della sostenibilita delle connessioni e del vivere la città.

L'obiettivo di FS Sistemi Urbani di riconvertire e valorizzare i propri asset e la visione di sistema che la società supporta, hanno comportato l'elaborazione e la promozione, in accordo con gli Enti e le Amministrazioni competenti, di progetti e masterplan in grado di generare un sistema urbano complesso, capace di integrare sinergicamente la rete infrastrutturale con i servizi strategici.

 

Ultimo aggiornamento: 11:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA