FS Italiane, il primo Rock di Trenitalia consegnato alla Regione Lazio

FS Italiane, il primo Rock di Trenitalia consegnato alla Regione Lazio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2020, 14:45
(Teleborsa) - Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ha consegnato il primo dei 72 treni regionali Rock alla Regione Lazio. La flotta dei nuovi treni super ecologici garantirà, entro il 2024, il rinnovo del parco mezzi della regione.

Alla cerimonia di consegna a Roma Termini hanno partecipato Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio, Mauro Alessandri, Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità Regione Lazio, Gianfranco Battisti, Amministratore delegato e DG di Ferrovie dello Stato Italiane, Orazio Iacono, Amministratore Delegato e DG Trenitalia, e Sabrina De Filippis, Direttore Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia.

Il nuovo treno Rock, dotato di 602 posti a sedere, è spazioso ed ecosostenibile e sarà impiegato sulle linee FL1 (Orte – Roma – Fiumicino Aeroporto) e FL3 (Roma – Cesano/Viterbo).

Treni più capienti, più scattanti e green

Nel Lazio, il 13% delle persone sceglie il treno per i propri spostamenti e con circa 350mila viaggiatori al giorno è la seconda regione in Italia per passeggeri trasportati.

La scelta del Rock pertanto garantirà più capienza e confort, grazie al maggior numero dei posti a sedere fino al 53% in più rispetto ai treni precedenti. Inoltre i nuovi treni sono ecologici, in quanto permettono di ridurre i consumi del 30% rispetto ai treni precedenti, e riciclabili fino al 97%. E in più danno la possibilità di trasportare fino a 18 biciclette.

Controllo rigido delle presenze con l'app di Trenitalia

L'ultima novità introdotta da Trenitalia per il trasporto regionale è l'app che consentirà di conoscere in tempo reale lo stato delle presenze a bordo dei treni regionali, grazie al counter digitale, ed un algoritmo esporrà con tre diversi colori (rosso, giallo, verde) il riempimento del treno, bloccando gli acquisti nel momento in cui il treno sarà sold out.

Una nuova funzione introdotta da Trenitalia a tutela della salute delle persone in questa fase dell'emergenza epidemiologica COVID-19 e per aiutare le persone a scegliere il treno regionale sul quale viaggiare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA