Leonardo, pronto per il mercato l'M-345: sarà il nuovo aereo delle Frecce Tricolori

Leonardo, pronto per il mercato l'M-345: sarà il nuovo aereo delle Frecce Tricolori
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Maggio 2020, 16:37 - Ultimo aggiornamento: 16:43

Il «futuro aereo della Frecce Tricolori» è pronto. Ottenuta la certificazione iniziale della Direzione Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilità (Daaa), ente certificatore del Ministero della Difesa Italiano, «l'aereo da addestramento M-345 è pronto per il mercato mondiale». Lo annuncia in un comunicato Leonardo spiegando che il velivolo da addestramento sarà «a breve in servizio con l'Aeronautica Militare».

La certificazione iniziale dell'M-345, spiega l'azienda, «è il risultato di un programma che ha previsto circa 200 prove in volo e un'intensa attività a terra realizzata anche grazie alla collaborazione dell'Aeronautica Militare e intesa a verificare la rispondenza del velivolo e dei suoi componenti a rigorosi standard di prestazioni e sicurezza». L'addestratore M-345 «risponde al meglio alle esigenze di formazione dei piloti militari - evidenzia Leonardo - con prestazioni ed efficacia tipiche degli aerei a getto e costi comparabili a quelli dei velivoli a turboelica».

 



«Il riconoscimento della certificazione iniziale dell'M-345 - commenta il Capo Divisione Velivoli di Leonardo, Lucio Valerio Cioffi - conferma le caratteristiche e le capacità di questo aereo, unico nel suo genere per prestazioni, costi di acquisizione e gestione, proiettando questo aereo a pieno titolo sul mercato internazionale. Il risultato raggiunto è il frutto di una forte sinergia tra industria, Daaa e Forza Armata in ottica di Sistema Paese che si inserisce appieno nel solco dell'eccellenza nell'addestramento riconosciuta a livello internazionale alle Forze Armate italiane».

L'M-345, «grazie alla sua avionica avanzata e al sistema di addestramento integrato con innovativi simulatori connessi anche con velivoli in volo, consentirà all'Aeronautica Militare un significativo miglioramento dell'efficacia addestrativa e una maggiore efficienza con una riduzione dei costi operativi
».

 
 


«I nuovi aerei - spiega ancoa Leonardo - progettati per soddisfare i requisiti di addestramento basico e basicoavanzato, andranno ad integrare gli M-346 impiegati per la fase avanzata dell'addestramento dei piloti e, nell'ambito del progetto International Flight Training School, supporteranno il consolidamento del processo di crescita e internazionalizzazione dell'offerta formativa lanciata da Leonardo in partnership con l'Aeronautica Militare».

Il sistema addestrativo integrato basato sul segmento di terra e di volo dell'M-345, sottolinea ancora l'azienda,  include la capacità "Live Virtual Constructive", ossia la possibilità di integrare il velivolo in volo con elementi "amici" o "nemici" simulati, permettendo di "esporre" il futuro pilota alla complessità di ogni possibile scenario operativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA