Francia, l'inflazione rallenta in linea con frenata economia

Francia, l'inflazione rallenta in linea con frenata economia
1 Minuto di Lettura
Venerdì 30 Novembre 2018, 11:15
(Teleborsa) - L'inflazione segna il passo a novembre in Francia, a testimoniare un rallentamento economico, confermato anche dal dato del PIL del 3° trimestre.

L'andamento dei prezzi ristagna

La stima preliminare dei prezzi al consumo a novembre registra un -0,2% su base mensile, in linea con le attese, evidenziando una stagnazione rispetto al +0,1% del mese precedente. L'inflazione tendenziale scende quindi all'1,9% dal 2,2% precedente.

Stessa indicazione per l'inflazione armonizzata che su base mensile si attesta a -0,2% da +0,1% e su base annuale passa al 2,2% dal 2,5% risultando anche inferiore alle attese (2,3%).

Al contrario, i prezzi alla produzione a ottobre hanno evidenziato un'accelerazione, registrando un incremento dello 0,5% da +0,3%, per effetto della crescita sul mercato domestico (+0,4%) ed all'estero (+0,5%).

Il PIL rallenta

L'Istituto statistico francese ieri aveva diffuso anche il dato del PIL del 3° trimestre, che conferma una crescita dello 0,4% rispetto al trimestre precedente, in linea con le attese, ma frena su anno all'1,4% dall'1,5% precedente. Una conferma del rallentamento economico in atto nell'Eurozona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA