Forum "Verso Sud": costruire nuova visione mediterranea strategica per l'Italia e l'Europa

Forum "Verso Sud": costruire nuova visione mediterranea strategica per l'Italia e l'Europa
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Aprile 2022, 17:15
(Teleborsa) - Cambiare il paradigma di sviluppo strategico del Sud Italia: da macro-area in contrapposizione con il Nord del paese e "fanalino di coda" dell'Italia e d'Europa, a baricentro delle strategie di crescita, competitività e di cooperazione del Mediterraneo, con l'obiettivo di diventare la piattaforma continentale di congiunzione tra Sud e Nord Europa: questa l'ambizione della prima edizione del Forum "Verso Sud: La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo" – in programma il 13 e 14 maggio a Sorrento (Villa Zagara) realizzato da The European House - Ambrosetti e dal Ministero per il Sud e per la Coesione territoriale e il sostegno del Gruppo FS Italiane, Intesa Sanpaolo, Gruppo MSC e Gruppo Adler.



L'evento - chiarisce la nota - "è parte di una piattaforma pubblico privata nazionale e internazionale che unisce, in un unico Think Tank, le migliori Istituzioni, imprese e rappresentanti del mondo accademico e della ricerca, per costruire, valorizzare e comunicare una nuova visione mediterranea strategica per l'Italia e l'Europa".

Ministri, business leader e opinion maker dei Paesi dell'area del Mediterraneo presenti a Sorrento si confronteranno sulla base di un primo "Libro Bianco" realizzato per offrire un ampio quadro di riferimento di alta sintesi strategica sulle potenzialità del Sud nel contesto Mediterraneo, individuando gli ambiti e i settori più rilevanti e collegati alle sfide e alle opportunità per cittadini, imprese e Istituzioni. Durante il Forum verrà inoltre presentato un indice di monitoraggio distintivo e complessivo per il posizionamento del Sud Italia rispetto al Mediterraneo.

"Abbiamo l'ambizione – dice il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna - di aprire una nuova stagione del meridionalismo: il meridionalismo del fare. Abbiamo le risorse, i progetti e le energie per proporre il Sud come luogo dove è conveniente vivere, fare impresa, investire, perché qui si concentrerà il più alto incremento di crescita nei prossimi cinque-dieci anni. Lo stereotipo del Mezzogiorno abbandonato non ha più ragione di esistere: qui convergerà la quota maggiore di investimenti con fondi europei e nazionali sulle infrastrutture, sui porti, sui servizi sociali ed educativi, sulla ricerca, e qui l'Italia coglierà i migliori risultati. È necessario diffondere questa consapevolezza: vorrei fare di questo Forum un appuntamento annuale, che sostenga nel tempo il percorso che abbiamo avviato fornendo idee e prospettive".

"La piattaforma Verso Sud – con la sua prima edizione del Forum a Sorrento – nasce con l'ambizione di voler cambiare il paradigma di sviluppo strategico del Sud: non una macro-area in perenne conflitto con il Nord e fanalino di coda d'Europa, ma macro-area al centro di un nuovo protagonismo internazionale, che punti innanzitutto sul contributo che proprio il Sud può dare all'Europa in un momento certamente ricco di incertezza ma anche di opportunità di costruzione di una agenda di sviluppo, discontinua rispetto al passato. Un'agenda basata innanzitutto sulla cooperazione sovra-nazionale tra i Paesi del Mediterraneo, in molti ambiti su cui si gioca il nostro futuro, dalla sicurezza energetica e alimentare, al capitale umano, alla ricerca scientifica. Un ruolo importante in questo nuovo paradigma del Sud Italia e del Mediterraneo lo avrà la comunicazione, chiamata ad invertire una narrazione basata fino ad oggi su molti stereotipi, a scapito di una reale immagine del Paese", ha affermato Valerio De Molli, Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA