Confindustria e Federmanager, che ha l'obiettivo di promuovere la formazione continua, nel corso del workshop «Produttività e innovazione per la managerializzazione del Paese» organizzato in collaborazione con l'Associazione lombarda dirigenti d'azienda.
Tra i dati del bilancio sociale figurano anche quelli relativi a industria 4.0, un settore nel quale è stato riscontrato «un fattore moltiplicatore degli invesimenti del 180%»: nell'ultimo triennio infatti il Fondo ha investito oltre 27 milioni di euro sul settore, coinvolgendo 3.500 dirigenti attraverso 250 mila ore di formazione nei Big data, nella Cybersecurity, nel Digital marketing e nell'automazione dei processi. Oltre 1.500 i piani formativi approvati. Complessivamente invece, sempre in tre anni, il Fondo ha formato oltre 45 mila dirigenti, veicolato nel settore dell'innovazione 8.250 piani formativi per altrettante imprese ed approvato 100 milioni di finanziamenti e 58 milioni di
co-finanziamento per le imprese coinvolte.
Ammontano a 21 invece, nell'ultimo biennio, i progetti strategici a supporto della trasformazione digitale delle imprese e dei territori, attraverso la leva dello sviluppo delle competenze manageriali. 21 progetti distribuiti su dieci regioni italiane. Il record va alla Lombardia, che ha assorbito il 29% delle iniziative totali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA