Flixbus potenzia rete in Italia da Nord a Sud per rispondere alla sfida di Itabus

Flixbus potenzia rete in Italia da Nord a Sud per rispondere alla sfida di Itabus
3 Minuti di Lettura
Martedì 4 Maggio 2021, 11:30 - Ultimo aggiornamento: 16:13

FlixBus ha annunciato il potenziamento della rete di collegamenti in Italia, includendo nel proprio network nuove tratte attive da giovedì 6 maggio. L'operatore low cost di bus si prepara così a soddisfare una domanda che si aspetta in "significativa" crescita dopo l'allentamento delle restrizioni ai viaggi per l'emergenza Covid. Il potenziamento annunciato arriva pochi giorni dopo il lancio di Itabus, la nuova compagnia di bus di Flavio Cattaneo che comincerà a operare da giugno.

Itabus, sfida di Montezemolo e Cattaneo per unire Centro e Sud con i pullman 

"Ancora non siamo nelle condizioni di poter garantire una ripartenza a pieno regime", ammette Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia, aggiungendo "guardiamo con fiducia al futuro, certi di una ripresa imminente e consapevoli del ruolo cruciale che, in quanto operatore della mobilità, siamo chiamati ad assolvere".

Collegate 150 mete in 18 regioni italiane, con una rete che si estenderà dal Friuli-Venezia-Giulia fino alla Sicilia, con focus sulle città d'arte di media dimensione - da Caserta a Siracusa - e sui grandi centri come Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Venezia e Trieste. Saranno operativi collegamenti anche verso diverse località minori ed aree a forte vocazione turistica: tra le stazioni balneari collegate sul litorale adriatico, si possono citare Rimini, Porto Recanati, Civitanova Marche e San Benedetto del Tronto, ma anche Termoli, Polignano a Mare e Monopoli.

FlixBus ha mantenuto un approccio fortemente intermodale alla pianificazione della propria rete, ampliando i collegamenti con le autostazioni e stazioni cittadine e gli aeroporti, in linea con l'ideale di una grande rete di mobilità integrata in cui l'uso combinato di più mezzi collettivi vada a sostituirsi a quello dell'auto privata, con benefici per l'ambiente.

Rafforzata anche la frequenza sui collegamenti internazionali con più di 30 città collegate: Strasburgo si aggiungerà alle 11 destinazioni già raggiungibili in Francia, tra cui Parigi, Marsiglia, Lione, Tolosa, Nizza, Montpellier e Cannes, mentre Lugano e Lucerna si affiancheranno a Zurigo e Basilea tra le mete collegate in Svizzera. Saranno inoltre operativi collegamenti diretti con 10 città in Germania, tra cui Monaco di Baviera, Francoforte sul Meno e Stoccarda, con Barcellona in Spagna, con Lubiana in Slovenia e con Zagabria in Croazia.

Massima sicurezza a bordo grazie ad un esaustivo protocollo che va dalla sanificazione degli autobus al termine di ogni corsa all' obbligo di mascherina per l'intera durata del viaggio, senza tralasciare la misurazione della temperatura e il controllo touch-less di biglietti e documenti al momento del check-in.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA