Fiumicino da record: è l'aeroporto più gradito dai passeggeri in Europa

Fiumicino da record: è l'aeroporto più gradito dai passeggeri in Europa
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Luglio 2021, 12:30
(Teleborsa) - L'aeroporto di Fiumicino conquista un nuovo record storico nel gradimento dei passeggeri. Le ultime rilevazioni dell'organismo internazionale indipendente Airports Council International (ACI), che misura la qualità percepita in oltre 200 aeroporti in tutto il mondo, ha assegnato al "Leonardo da Vinci" un punteggio di 4,65 su una scala che arriva a 5 per il secondo trimestre del 2021, un nuovo primato assoluto

Si tratta infatti del miglior trimestre di sempre per Fiumicino, che diventa lo scalo dell'UE con il più alto gradimento dei viaggiatori, superando tutti gli altri aeroporti europei, da quelli minori con traffico annuale inferiore a 2 milioni di passeggeri ai grandi Hub internazionali con più di 40 milioni di passeggeri.

Il record di questo trimestre è frutto della strategia di Aeroporti di Roma che punta su digitalizzazione, sicurezza, innovazione e sostenibilità ambientale per realizzare il "Leonardo da Vinci" del futuro: un aeroporto competitivo e capace di catturare pienamente il potenziale di traffico di domani, più sostenibile per l'ambiente, con il minimo utilizzo di suolo, ancora più efficiente e maggiormente sicuro. Fra le iniziative avviate e in fase di lancio il controllo biometrico del volto e la creazione del primo incubatore italiano per start up dedicato al settore aviation. In tema ambientale, lo scalo di Fiumicino punta al l'azzeramento delle emissioni di C02 entro il 2030, attraverso l'uso di energie rinnovabili, l'investimento in colonnine di ricarica elettrica ed il potenziamento il car sharing elettrico.

"Questo nuovo record dimostra ancora una volta i livelli di eccellenza del Leonardo da Vinci, sempre più attrattivo per passeggeri e compagnie aeree", ha dichiarato Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, parlando di una "pietra miliare nella strategia di ADR focalizzata sull'eccellenza nella Qualità e nella Sicurezza, oltre che su Sostenibilità e Innovazione".

"Siamo determinati ad uscire da questa crisi più forti e più pronti per le sfide del futuro ha concluso l'Ad - che richiedono soluzioni improntate proprio all'innovazione ed alla piena compatibilità con le esigenze del nostro ecosistema".
© RIPRODUZIONE RISERVATA