Fisco, tagliate del 32% le tariffe Inal. Di Maio: "Giù cuneo fiscale"

Fisco, tagliate del 32% le tariffe Inal. Di Maio: "Giù cuneo fiscale"
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 27 Febbraio 2019, 17:15 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 11:39
Tagliate di circa un terzo le tariffe Inail 2019 con un notevole abbassamento del cuneo fiscale. Lo ha annunciato il vicepremier Luigi Di Maio, annunciando una riduzione delle tariffe a carico delle imprese di oltre il 32%. ( dal 26,53 per mille del 2000 al 17,85 per mille).

"Oggi iniziamo ad abbassare il cuneo fiscale per le imprese, oltre 500 milioni di euro di risparmi per le aziende dalla revisione delle tariffe INAIL nel 2019", ha detto il Ministro del Lavoro dopo la firma del decreto interministreriale firmato dal Ministero del Lavoro e dal MEF.

"Uno sgravio importante per le aziende che lo aspettavano da 20 anni", ha aggiunto Di Maio, precisando che il nuovo sistema tariffario "si adegua ai cambiamenti del mondo del lavoro", con l'ingresso di comparti prima ignorati come nanotecnologie e rider.

La revisione delle tariffe dei premi ha riguardato in particolare l'aggiornamento del nomenclatore in funzione del rischio lavorativo, il ricalcolo dei tassi medi e il meccanismo di oscillazione del tasso per andamento infortunistico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA