Fisco ed evasione, Cgia: ogni 100 euro ce ne sono 16 non versati

Fisco ed evasione, Cgia: ogni 100 euro ce ne sono 16 non versati
1 Minuto di Lettura
Domenica 30 Dicembre 2018, 10:00
(Teleborsa) - L'evasione in Italia è un fenomeno sempre più preoccupante che rappresentano un grosso freno per l'economia del nostro paese. A scattare la fotografia come sempre i numeri: ogni cento euro di gettito 16 euro rimangono nelle tasche di chi riesce a sfuggire al fisco. Sono gli ultimi dati dell'evasione delle tasse, un fenomeno che nel nostro Paese resta uno dei problemi più difficili da affrontare e superare. A dirlo la Cgia di Mestre, secondo cui ogni anno all'erario vengono sottratti all'erario 113,3 miliardi di euro.

Dall'elaborazione dei dati Istat 2016, gli ultimi disponibili, l'Associazione artigiani e piccole imprese di Mestre ha misurato la cosiddetta "economia non osservata", la somma del valore aggiunto riconducibile a sotto-dichiarazioni, lavoro irregolare e attività illegali.

Disparità da regione a regione - Se la media nazionale dell'evasione è pari al 16%, a livello territoriale, sottolinea la Cgia, come sempre le realtà più a rischio sono quelle del Sud: in Calabria si stima che l'evasione tocchi il 24,2%, in Campania il 23,2, in Sicilia il 22,2, in Puglia il 22%. Meno grave la situazione nelle regioni del centro-nord: in Veneto il tasso è del 13,8%, nella Provincia di Trento e in Friuli Venezia Giulia è al 13,3%, in Lombardia al 12,5%, al 12% nella Provincia di Bolzano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA