Fisco, Castelli: si lavora su rottamazione cartelle e Testi Unici

Fisco, Castelli: si lavora su rottamazione cartelle e Testi Unici
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Novembre 2020, 09:00
(Teleborsa) - Agevolazioni fiscali per imprese e partite Iva. Sono le misure a cui sta lavorando il Ministero dell'Economia e a cui sta pensando il Governo per il prossimo decreto Ristori-quater. Secondo quanto indicato dalla viceministra al MEF, Laura Castelli, in un post su Facebook, infatti, gli uffici di via XX settembre sono al lavoro per studiare diverse misure in grado di alleggerire il fisco, passaggio "fondamentale per favorire la ripresa".

Il ministero dell'Economia sta lavorando, in particolare, su due ambiti. Il primo – "per ridimensionare la crisi e le difficoltà che hanno imprese e autonomi" – riguarda la ripartenza delle rateizzazioni decadute, con la sospensione della rottamazione "ter", un saldo e stralcio e l'apertura all'introduzione di una rottamazione "quater". Si studia, inoltre, "una riforma della riscossione che stralci le vecchie cartelle che non sono più riscuotibili".

Questi interventi verrebbero affiancati nel prossimo decreto Ristori-quater dal rinvio di alcune tasse di fine anno, tra cui gli acconti di fine novembre (Irpef, Ires e Irap) e i pagamenti di Iva, ritenute e addizionali del 16 dicembre e l'acconto dell'Iva annuale dovuto entro il 27 dicembre. Su sospensione delle rate della rottamazione e del saldo stralcio però c'è ancora aperto un confronto soprattutto in merito alla necessità di trovare le coperture adatte per coprire il mancato incasso per le casse dello Stato, in particolare per l'agente pubblico della riscossione.

La seconda direttrice su cui si lavora al MEF è quella della riduzione della pressione fiscale degli autonomi. "Interverremo attraverso meccanismi di semplificazione e accordi tra Imprese e Fisco, capaci di ridare slancio alla colonna vertebrale di questo paese che è fatta di PMI. Ma anche abolendo tutte quelle piccole tasse che infastidiscono solo i cittadini e non portano nulla", ha scritto la ministra Castelli.

Risulta accolta, inoltre, la proposta avanzata dal direttore dell'Agenzia delle Entrate alcuni mesi fa riguardo una riforma che passi anche dalla realizzazione di Testi unici, "che mettano ordine tra le centinaia, quasi migliaia, di norme", scrive Castelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA