Fineco, raddoppia il risparmio gestito a novembre

Fineco, raddoppia il risparmio gestito a novembre
1 Minuto di Lettura
Venerdì 6 Dicembre 2019, 11:00
(Teleborsa) - Nel mese di novembre la raccolta netta, pari a 384 milioni di euro, fa segnare una crescita dell'87% rispetto al dato di novembre 2018 confermandosi di grande qualità.

L'asset mix - spiega Fineco - è particolarmente positivo: la conversione in atto della clientela verso il risparmio gestito è evidenziata dal raddoppio a 352 milioni della componente gestita rispetto al dato di un anno fa. La raccolta amministrata si attesta a -148 milioni. La raccolta diretta raggiunge quota 180 milioni, beneficiando di una diversa calendarizzazione delle imposte rispetto a novembre 2018 con lo slittamento al primo giorno lavorativo di dicembre di versamenti fiscali per 173 milioni.

A sostenere la componente gestita ha contribuito anche questo mese il risultato di Fineco Asset Management, con una raccolta retail a novembre di 199 milioni con un forte interesse in particolare su FAM Target.

Al 30 novembre 2019 FAM gestiva masse per 13,4 miliardi: 8 miliardi nella componente retail (+30% a/a) e 5,4 miliardi in quella istituzionale (+29,9% a/a).

"Gli eccellenti dati di raccolta di novembre evidenziano l'efficacia delle strategie messe in atto dalla banca per favorire la conversione degli asset della clientela verso forme di risparmio gestito, in particolare per quanto riguarda la componente dei Guided Products - dichiara Alessandro Foti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fineco -. Da evidenziare il contributo di Fineco Asset Management, con i prodotti di nuova generazione che si confermano in grado di attrarre l'interesse della clientela anche in questa fase di incertezza dei mercati".
© RIPRODUZIONE RISERVATA