Fincantieri approva nuovo piano industriale: utile netto dal 2025

Fincantieri approva nuovo piano industriale: utile netto dal 2025
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Dicembre 2022, 08:30
(Teleborsa) - Il consiglio di amministrazione di Fincantieri, colosso italiano a controllo pubblico attivo nel settore della cantieristica navale, ha approvato il Piano Industriale 2023-2027, che si colloca in un contesto caratterizzato dall'uscita dall'emergenza sanitaria Covid-19, dalle dinamiche geopolitiche e dagli scenari macroeconomici globali in continua evoluzione. Il piano risponde a quelle che la società chiama le due chiare dinamiche del prossimo ciclo industriale del settore: la ripresa del turismo, con una chiara preferenza verso le crociere, a livelli superiori al 2019, e l'ingresso di nuovi operatori nel settore delle navi extra lusso; la digitalizzazione e la transizione ecologica, con un aumento della richiesta di navi equipaggiate con tecnologie all'avanguardia e alimentate da motori di nuova generazione.

Fincantieri si attende ricavi al 2025 pari a 8,8 miliardi di euro, con un EBITDA margin al 7% e un rapporto PFN/EBITDA al 4,5-5,5x. Questi dati dovrebbero salire nel 2027, rispettivamente, a 9,8 miliardi di euro, all'8% e 2,5-3,5x. Un utile netto è atteso a partire dal 2025.

"Distintività e sostenibilità sono punti qualificanti del nostro piano, ci permetteranno di continuare a crescere, volgendo in opportunità le criticità del settore e del contesto macroeconomico - ha commentato l'AD Pierroberto Folgiero - Le linee guida del piano 2023-2027 si basano su cinque pilastri volti a far evolvere Fincantieri in leader mondiale nella abilitazione della transizione energetica per le grandi navi e nella costruzione e gestione di navi sempre più automatizzate e digitalizzate".

"Tale evoluzione è possibile grazie alla focalizzazione sui nostri tre core business - navi da crociera, navi militari e navi specializzate offshore - con riferimento ai quali siamo pronti ad essere pionieri nella abilitazione delle nuove tecnologie - ha aggiunto - Il piano prevede l'impegno continuo sulla modernizzazione e digitalizzazione delle operazioni dei cantieri navali fino all'eccellenza, e la massima attenzione alla disciplina finanziaria e al deleveraging".

Il management presenterà al mercato i dettagli della strategia di gruppo in occasione dell'approvazione del bilancio annuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA