Fiere, Aefi al Governo: via restrizioni ingresso vaccinati non Ema

Fiere, Aefi al Governo: via restrizioni ingresso vaccinati non Ema
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Gennaio 2022, 19:02
(Teleborsa) - "Serve l'attivazione urgente di nuovi corridoi per consentire anche a operatori internazionali vaccinati non Ema di partecipare alle fiere in Italia. Se il Governo ha deciso – come giusto - di non chiudere le manifestazioni fieristiche, allo stesso tempo deve stabilire regole chiare per consentire l'accesso a tutti gli operatori della domanda, anche quelli i cui vaccini non sono riconosciuti dall'Ema (Agenzia europea del farmaco). Con le attuali regole rischiamo la cancellazione di tutti i grandi eventi internazionali, con danni enormi nei confronti dei player fieristici e soprattutto delle imprese del made in Italy". Lo ha detto oggi il presidente di Aefi, l'Associazione esposizioni e fiere italiane, Maurizio Danese, a commento della situazione contingente legata alle restrizioni per l'accesso alle fiere internazionali in Italia a causa dell'emergenza sanitaria.

"Importanti rassegne – ha aggiunto Danese - sono infatti momentaneamente costrette a rinunciare alla presenza di molti operatori provenienti in particolare da Cina, Russia, Corea, Giappone, Medio Oriente e tanti altri mercati considerati emergenti per il nostro made in Italy; un danno per il business dell'offerta italiana che chiediamo venga risolto il prima possibile. Quasi tutte le fiere internazionali del primo bimestre di quest'anno hanno già dovuto rinviare a primavera, ma – ha concluso il presidente Aefi - rischiano di saltare definitivamente se non si troverà una soluzione a questo gap normativo che ha pesato non poco nella scelta dei top player di posticipare le grandi rassegne".

Le regole attuali, in base a quanto ha potuto apprendere Aefi dalle comunicazioni disponibili, richiedono giorni di quarantena e/o vaccinazioni suppletive con vaccini riconosciuti da Ema. Queste disposizioni scoraggiano chi deve venire in Italia con continue disdette di operatori, in particolare dei Paesi terzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA