Ferrovia Roma-Pescara, De Micheli: "Opera simbolica. Sarà nell'elenco da commissariare"

Ferrovia Roma-Pescara, De Micheli: "Opera simbolica. Sarà nell'elenco da commissariare"
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 7 Ottobre 2020, 15:15
(Teleborsa) - E' stato presentata oggi al MIT l'analisi del gruppo di lavoro congiunto attivato tra Ministero, RFI, Regione Lazio e Regione Abruzzo, per individuare gli interventi - infrastrutturali, tecnologici, operativi ed organizzativi - necessari a migliorare il collegamento ferroviario Roma-Pescara, in particolare per potenziare la frequenza sulla tratta Pescara, Chieti e Sulmona e per velocizzare la tratta Roma - Avezzano.

"Si tratta di un'opera simbolica per questo Ministero e rappresenta lo spirito e la visione con la quale abbiamo costruito il piano #Italiaveloce", ha spiegato la Ministra Paola De Micheli, aggiungendo che il MIT aggiungerà altri 250 milioni ai 6,5 miliardi già stanziati, che "serviranno a rendere questa linea ferroviaria utilizzabile anche per le merci".

"Il piano temporale di attuazione di questo intervento infrastrutturale - ha annunciato De Micheli - prevede dai 7 ai 12 anni di lavoro, ma per superare alcuni ritardi e ostacoli, introdurremo quest'opera nell'elenco delle opere da commissariare che verrà definito, di qui a breve, con un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri".

"Stiamo lavorando su molte nuove opere per concretizzare la nostra idea di Paese - ha sottolineato- un Paese che vuole superare le distanze perché determinano maggiori costi e minori opportunità, un Paese che interviene sulle diseguaglianze delle aree interne dove vivono circa 25 milioni di italiani. Un Paese nel quale, quando la politica decide, le Istituzioni agiscono".

© RIPRODUZIONE RISERVATA