Fed, quarta immissione di liquidità per 75 miliardi, iniezioni quotidiane fino al10 ottobre

Fed, quarta immissione di liquidità per 75 miliardi, iniezioni quotidiane fino al10 ottobre
1 Minuto di Lettura
Venerdì 20 Settembre 2019, 16:45 - Ultimo aggiornamento: 18:33
Quarta immissione di liquidità per la Federal Reserve che ha effettuato una nuova asta di pronti contro termine - la quarta in quattro giorni - immettendo 75 miliardi di dollari. La decisione arriva come risposta a un'inattesa impennata dei tassi a brevissimo termine.

Il governatore Jerome Powell aveva già spiegato che la Federal Reserve potrebbe effettuare altre operazioni di questo tipo e che il recente aumento del tasso di riferimento usato nel mercato monetario "non sta avendo ripercussioni sull'economia o sull'outlook economico, e nemmeno sulla nostra capacità di controllare i tassi".

In questi giorni la Fed è tornata a intervenire sul "repo market" per la prima volta dalla crisi del 2008 per stabilizzare i tassi del mercato monetario.

La Federal Reserve prevede di condurre operazioni di riacquisto giornaliero fino al 10 ottobre, per fornire liquidità ai mercati. Attraverso pronti contro termine (repo) a 1 e 14 giorni. Nel periodo sono previste 3 repo da 30 miliardi di dollari, il 24, 26 e 27 settembre, e repo overnight a 1 giorno quotidiani dall'ammontare di almeno 75 miliardi di dollari l'uno. Dopo il 10 ottobre, la banca centrale ha fatto sapere che condurrà le operazioni di pronti contro termine, se necessario.




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA