Fca presenta piano ai sindacati: 500 elettrica a Mirafiori e Jeep a Melfi

Fca presenta piano ai sindacati: 500 elettrica a Mirafiori e Jeep a Melfi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Novembre 2018, 14:45 - Ultimo aggiornamento: 16:22
Per la prima volta alla prese con i sindacati italiani, il CEO di Fiat Chrysler Automobiles Mike Manley debutta al tavolo di Mirafiori. accompagnato dal responsabile delle attività europee del gruppo, Pietro Gorlier.

I sindacati - Davanti ai vertici dell'azienda i sindacati rappresentativi della categoria: la Fim rappresentata dal segretario generale Marco Bentivogli e dal segretario nazionale Ferdinando Uliano, la Uilm guidata da Rocco Palombella e dal responsabile auto Gianluca Ficco, la Fismic con il segretario generale Roberto Di Maulo, la Ugl Metalmeccanici e l'Associazione Quadri. La Fiom con la segretaria generale Francesca Re David e il responsabile Auto Michele De Palma incontrerà l'azienda il pomeriggio all'Unione Industriale

I vertici di FCA hanno illustrato il piano per gli stabilimenti italiani, nell'ambito del piano industriale 2018-2022 presentato a Balocco nello scorso mese di giugno in occasione del Capital Markets Day. Il piano prevede il lancio di 13 nuovi modelli o restyling di modelli esistenti, nonché nuove motorizzazioni con impiego diffuso di tecnologia ibrida ed elettrica.

"Mirafiori rappresenterà la prima installazione della piattaforma full Bev che sarà applicata sulla nuova Fiat 500 e che potrà essere utilizzata per altri modelli a livello globale", ha annunciato Manley aprendo l'incontro e parlando delle economie di scala ed efficienze derivanti dagli ulteriori investimenti sui brand Jeep, Alfa Romeo e Fiat dell'utilizzo dello stesso sistema Plug-in Hybrid Electric.

I dettagli sugli investimenti pianificati, oltre 5 miliardi di euro per il periodo 2019-2021, sono stati forniti da Pietro Gorlier, che ha annunciato la produzione della nuova 500 elettrica (Bev) a Mirafiori e la versione europea della Jeep Compass a Melfi, sulla stessa piattaforma e con la stessa tecnologia PHEV utilizzati per la Jeep Renegade.

Sfruttando la stessa piattaforma e tecnologia PHEV saranno anche avviate le attività propedeutiche alla produzione a Pomigliano d'Arco di un nuovo UV compatto Alfa Romeo, dove sarà anche prodotta una Fiat Panda MHV (Mild Hybrid Vehicle).

Gorlier ha infine annunciato un nuovo modulo produttivo a Termoli per i propulsori benzina FireFly 1.0 e 1.3 turbo, aspirati e ibridi.

Gli interventi previsti su veicoli e motori faranno leva sulla capacità produttiva esistente, garantendo una solida missione produttiva a tutti i siti italiani e il raggiungimento dell'obiettivo della piena occupazione.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA