FCA, 17 giugno decisione Tar Lazio su ricorso Codacons

FCA, 17 giugno decisione Tar Lazio su ricorso Codacons
1 Minuto di Lettura
Giovedì 28 Maggio 2020, 15:15
(Teleborsa) - La seconda sezione del Tar del Lazio ha fissato per il prossimo 17 giugno la decisione in sede collegiale sul ricorso promosso dal Codacons contro il prestito da 6,3 miliardi di euro chiesto da Fca Italy. Ad annunciarlo è il Codacons in una nota.

In tale data i giudici amministrativi, secondo i quali "la gravità del danno va valutata con una ragionevole comparazione degli effetti che il provvedimento cautelare produce sui contrapposti interessi delle parti", decideranno se sospendere il maxi-finanziamento garantito dallo Stato richiesto dall'azienda accogliendo le istanze del Codacons.

Secondo l'Associazione "l'articolo 1 del Decreto Legge 8 aprile 2020 n. 23 appare illegittimo nella parte in cui non esclude dall'accesso al credito quelle aziende che hanno sede in Italia ma sono controllate da gruppi esteri, e che sempre all'estero distribuiscono dividendi ai soci".

"Concedere 6,3 miliardi di euro a Fca – afferma il Codacons – equivarrebbe a cagionare un danno alle casse pubbliche, sottraendo risorse alla collettività che potrebbero essere destinate a ben altre finalità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA