Facile.it, Segugio e diverse compagnie Rc auto nel mirino Antitrust. «Sospetta intesa»

Facile.it, Segugio e diverse compagnie Rc auto nel mirino Antitrust. «Sospetta intesa»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Maggio 2021, 10:45 - Ultimo aggiornamento: 16:48

L'Antitrust ha avviato un'istruttoria nei confronti di alcune società che offrono servizi di comparazione di prezzo e imprese assicurative con lo scopo di accertare se c'è stata tra queste "un'intesa restrittiva della concorrenza", attraverso lo scambio di informazioni sensibili sulle condizioni economiche di vendita diretta delle polizze Rc auto.

Secondo l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato le società avrebbero scambiato – costantemente e con regolarità – informazioni sensibili sulle condizioni economiche di vendita delle polizze Rc auto attraverso la condivisione di report elaborati e distribuiti dalle società di comparazione di prezzo. L'ipotesi dell'Autorità è che tale intesa sia attiva almeno dal 2012 e sarebbe proseguita anche durante il periodo del primo lockdown imposto dal Governo per contrastare il diffondersi del Covid-19. Le imprese assicurative sarebbero state quindi in condizione di praticare ai consumatori premi più elevati per le polizze Rc auto, tramite politiche di sconti attenuati dalla conoscenza delle strategie commerciali e della politica di prezzo dei concorrenti nel segmento della vendita diretta.

Le società oggetto dell'istruttoria 6Sicuro, CercAssicurazioni.it ("Segugio"), Daina Finance, Rappresentanza Generale per l'Italia ("ComparaMeglio"), Facile.it Broker di Assicurazioni, Allianz Direct, Admiral Intermediary Services, B2C Innovation, Bene Assicurazioni, Compagnia Assicuratrice Linear, Compagnia Italiana di Previdenza, Assicurazioni e Riassicurazioni, FIT Società Benefit, Genertel, HDI Assicurazioni, Prima Assicurazioni, Quixa Assicurazioni, Verti Assicurazioni e Zurich Insurance Public Limited Company - Rappresentanza Generale per l'Italia. L'autorità ha reso noto che i suoi funzionari giovedì 20 maggio hanno anche svolto ispezioni nelle sedi delle società 6Sicuro, CercAssicurazioni.it, Facile.it Broker di Assicurazioni, Admiral Intermediary Services, B2C Innovation e Compagnia Assicuratrice Linear.

Facile.it ha fatto sapere che sta già collaborando con l'Autorità. "In riferimento alle notizie riportate dai media relativamente all'indagine Agcm che vede coinvolti diversi soggetti del mondo assicurativo fra cui Facile.it – si legge in una nota – precisiamo che stiamo collaborando con l'Autorità e siamo fiduciosi che l'istruttoria confermerà la legittimità del servizio offerto. Facile.it è un operatore che, stimolando un sano confronto competitivo tra le imprese assicurative, porta un vantaggio a tutti i consumatori e un beneficio per l'intero settore. Siamo fermamente convinti che una concorrenza leale e trasparente si traduce in un vantaggio per tutti e le nostre azioni sono sempre state ispirate al perseguimento di tale obbiettivo".

Cercassicurazioni ha confermato in una nota la "piena collaborazione con le autorità al fine di completare al più presto il procedimento istruttorio e, fiduciosa della correttezza del proprio operato, attende con serenità l'esito finale dell'indagine". "Cercassicurazioni e Segugio.it, il sito di comparazione di prodotti finanziari per le famiglie nato nel 2012, mettono da sempre al centro la trasparenza e il risparmio per il consumatore: dal gennaio del 2014 ad oggi, i prezzi medi delle nuove polizze RC Auto intermediate dalla Società sono calati complessivamente del 23% ed hanno continuato a calare del 12% tra dicembre 2019 e aprile 2021. In media gli utenti che hanno sottoscritto una nuova polizza RCA servendosi di Segugio hanno speso nel quarto trimestre del 2020 un ammontare pari al 40% in meno rispetto al prezzo medio del mercato RC Italia", ha concluso.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA