Facebook Study, l'app che paga gli utenti per "spiare" i loro dati

Giovedì 13 Giugno 2019
(Teleborsa) - Si chiama "Study" il nuovo programma di ricerche di mercato lanciato da Facebook, pensato per raccogliere informazioni utili dagli utenti che vorranno parteciparvi per il miglioramento dei propri prodotti e della propria roadmap strategica.

Non stiamo parlando però di una novità: Facebook Study altro non è che la versione riveduta e corretta del vecchio programma Facebook Research, finito nella bufera in passato perchè troppo aggressivo nella raccolta dati e perché anche i minorenni potevano accedervi. Proprio per questo, precisa Facebook, l'iniziativa sarà all'insegna della sicurezza e della trasparenza.

COME FUNZIONA - L'app svolge sostanzialmente ricerche di mercato per capire come migliorare Facebook e gli altri prodotti del social network, analizzando come l'utente interagisce con le app presenti sul suo dispositivo. Il sito ufficiale dell'iniziativa illustra quali dati vengono raccolti (app installate, tempo speso a usarle, modello dispositivo e rete, Paese di appartenenza) e quali dati no (tra cui identificazione dell'utente, password e contenuti condivisi, messaggi inclusi). Gli utenti coinvolti riceveranno un compenso economico sul quale Facebook non ha ancora fornito dettagli.

SOLO PER MAGGIORENNI IN USA E INDIA - Il servizio sarà destinato solo ai maggiorenni in USA e in India – anche non utenti di Facebook – a cui verrà chiesto di partecipare volontariamente al progetto in cambio, appunto, di un corrispettivo economico. Il "recruiting" avverrà attraverso degli annunci pubblicitari: agli utenti che accetteranno di partecipare al programma verrà chiesto di scaricare un'app Android che poi "scandaglierà" le informazioni richieste. © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Divano, tastiere, cellulare, cuffie: ecco i figli in modalità vacanza

di Raffaella Troili

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma