Gli utenti attivi giornalieri di Facebook sono stati in media 1,84 miliardi a dicembre 2020, con un aumento dell'11% su base annua, mentre gli utenti attivi mensili 2,80 miliardi, in aumento del 12%. I dipendenti della società hanno raggiunto quota 58.604, registrando un aumento del 30% rispetto a fine 2019.
"Abbiamo chiuso l'anno in modo positivo, poiché le persone e le aziende hanno continuato a utilizzare i nostri servizi durante questi tempi difficili - ha affermato Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook - Sono entusiasta della nostra roadmap per il 2021: creeremo modi nuovi e significativi per costruire opportunità economiche, una comunità e aiutare le persone a divertirsi".
"Riteniamo che la nostra attività abbia beneficiato di due tendenze economiche generali che si sono manifestate durante la pandemia - ha spiegato il CFO David Wehner - Il primo è lo shift verso il commercio online. Il secondo è lo spostamento della domanda dei consumatori dai servizi verso i prodotti e lontano". Wehner ritiene che questi cambiamenti abbiano fornito una spinta ai ricavi pubblicitari di Facebook nella seconda metà del 2020, ma ritiene che l'inversione di una o entrambe queste tendenze possa far contrarre i ricavi pubblicitari della piattaforma.
Zuckerberg ha anche annunciato che Facebook non raccomanderà più agli utenti le pagine di politici o partiti politici. "Abbiamo intenzione di tenere i gruppi civici e politici fuori dalle raccomandazioni nel lungo termine e abbiamo intenzione di espandere questa politica a livello globale", ha detto durante una teleconferenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA