Export vaccini, stretta UE: reciprocità e proporzionalità tra criteri per via libera

Export vaccini, stretta UE: reciprocità e proporzionalità tra criteri per via libera
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Marzo 2021, 16:45
(Teleborsa) - La Commissione europea ha adottato una revisione del meccanismo per l'autorizzazione all'esportazione dei vaccini, aggiungendo la "reciprocità" e la "proporzionalità" tra i criteri da valutare per il via libera. Le domande saranno valutate caso per caso, ma l'obiettivo è che le richieste di export non costituiscano una minaccia per la sicurezza dell'approvvigionamento per i 27 Paesi dell'UE. L'iniziativa revoca l'esenzione per 17 Paesi, mentre i 92 Paesi a basso e medio reddito del Covax (il programma dell'OMS per l'accesso globale al vaccino anti-Covid, ndr) restano esclusi dal campo di applicazione dello strumento.

Dall'avvio del meccanismo UE di autorizzazione all'export sono state accolte 380 richieste di esportazione verso 33 Paesi per un totale di circa 43 milioni di dosi. Una sola richiesta di esportazione non è stata accolta. Sono i numeri diffusi dall'Esecutivo comunitario. Le principali destinazioni di esportazione includono Regno Unito (con circa 10,9 milioni di dosi), Canada (6,6 milioni), Giappone (5,4 milioni), Messico (4,4 milioni), Arabia Saudita (1,5 milioni), Singapore (1,5 milioni), Cile (1,5 milioni ), Hong Kong (1,3 milioni), Corea (1,0 milioni) e Australia (1,0 milioni).

"L'UE è l'unico grande produttore dell'OCSE che continua a esportare vaccini su larga scala in dozzine di Paesi. Ma le strade devono correre a doppio senso. Questo è il motivo per cui la Commissione europea introdurrà i principi di reciprocità e proporzionalità nel meccanismo di autorizzazione esistente dell'Unione. Dobbiamo garantire consegne tempestive e sufficienti di vaccini ai cittadini dell'Unione. Ogni giorno conta", ha sottolineato la Presidente dell'Esecutivo comunitario von der Leyen.

Le aziende dell'Unione "hanno esportato grandi quantità di prodotti coperti dal meccanismo di autorizzazione all'esportazione verso Paesi che hanno una grande capacità propria di produzione, mentre tali Paesi limitano le proprie esportazioni verso l'Unione per legge o tramite accordi contrattuali o di altro tipo conclusi con i produttori di vaccini stabiliti nel loro territorio. Questo squilibrio porta a carenze di approvvigionamento all'interno dell'Unione", si legge nel regolamento appena approvato.

"Inoltre - si spiega - i produttori dell'Unione hanno esportato grandi quantità" di dosi verso alcuni "Paesi privi di capacità di produzione, ma che hanno un tasso di vaccinazione più elevato rispetto all'Unione o dove la situazione epidemiologica è meno grave che nell'Ue. Le esportazioni verso questi Paesi possono quindi minacciare la sicurezza dell'approvvigionamento all'interno dell'Unione". "Gli Stati membri dovrebbero rifiutare di conseguenza le autorizzazioni di esportazione" e "anche la Commissione prendere in considerazione questi elementi aggiuntivi" per le sue valutazioni.

Nel frattempo, la Commissione europea accelera sull'autorizzazione dei vaccini Covid-19 adattati alle varianti. "Stiamo consentendo all'Ema di approvare più velocemente vaccini aggiornati per affrontare nuove varianti. L'approvazione più rapida significa più vaccini in circolazione e più europei protetti dal virus", ha chiarito von der Leyen.

Le "forti inadempienze" di AstraZeneca nella distribuzione dei vaccini nell'Unione europea sono state sottolineate dal vicepresidente della Commissione UE, Valdis Dombrovskis: "di 120 milioni di dosi" che avrebbe dovuto consegnare nel primo trimestre secondo il contratto, ha tagliato a "30 milioni ma non è nemmeno vicino a questa cifra", ha evidenziato.

AstraZeneca ha mantenuto "quasi integralmente" i suoi impegni "con la Gran Bretagna ma non con l'Unione europea" in materia di consegna dei vaccini ed è "una situazione completamente inaccettabile": è quanto ha dichiarato, dopo il Consiglio dei ministri, il portavoce del governo francese Gabriel Attal. "L'Unione europea non sarà lo zimbello della vaccinazione", ha chiosato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA