Export, SACE firma accordo con Provincia Autonoma di Trento

Export, SACE firma accordo con Provincia Autonoma di Trento
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Aprile 2021, 13:00
(Teleborsa) - Supportare la crescita internazionale delle aziende trentine. Con questo obiettivo Sace e la Provincia Autonoma di Trento hanno siglato un'intesa volta a favorire l'export e la diversificazione dei mercati di sbocco delle imprese del territorio che potranno usufruire dei servizi forniti da Sace. L'accordo – fa sapere Sace in una nota – è stato firmato da Simonetta Acri, chief mid market officer di Sace, e Achille Spinelli, assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca e Lavoro della Provincia Autonoma di Trento.

Gli ambiti d'intervento delineati nell'accordo spaziano da una collaborazione per favorire la garanzia dei crediti commerciali verso le controparti estere alla progettazione e la promozione di iniziative formative promosse sul territorio a supporto dei percorsi di crescita nei mercati internazionali. Prevista, inoltre, la pianificazione di attività di business matching dedicate alle filiere produttive dei settori di maggior rilievo per la Provincia. Le attività vedranno anche il coinvolgimento operativo di Trentino Sviluppo e delle categorie economiche territoriali nella prospettiva di una cooperazione sistemica di territorio.

"L'intesa con la Provincia Autonoma di Trento è un ulteriore passo in avanti per rafforzare concretamente la nostra presenza sul territorio a sostegno dello sviluppo e della competitività del tessuto imprenditoriale soprattutto delle piccole e medie aziende – ha dichiarato Acri –. Confermiamo il nostro ruolo di supporto all'export e ai settori strategici dell'economia a partire dal green e dal digitale, convinti che la preziosa sinergia con enti istituzionali, territoriali e associazioni di categoria possa contribuire a diffondere i benefici degli strumenti assicurativo-finanziari che offriamo creando così le condizioni favorevoli per il rilancio economico del nostro Paese".

"L'accordo siglato con Sace – ha affermato Spinelli – rappresenta un importante presupposto operativo rispetto all'obiettivo prioritario per la Provincia autonoma di Trento di rafforzare ulteriormente il contributo delle esportazioni alla crescita del PIL provinciale, sostenendo i processi di internazionalizzazione delle imprese ed il loro posizionamento nelle catene globali del valore. Consideriamo Sace un partner di grande valore e qualificazione che ci consentirà di innovare le politiche pubbliche di settore".

La Provincia Autonoma di Trento, attraverso il Comitato Strategico per l'Internazionalizzazione Provinciale, si è posta come obiettivo la costituzione di una sede di consultazione rispetto alle strategie e alle azioni da adottare sul tema dell'apertura al commercio estero per definire gli scenari di riferimento per le aziende trentine sui mercati internazionali. Nel Trentino Alto Adige la quota complessiva di esportazioni ha superato i 9 miliardi di euro, di cui quasi 4 miliardi generati nella Provincia Autonoma di Trento.



© RIPRODUZIONE RISERVATA