Exor, assemblea approva dividendo di 0,43 euro. Axel Dumas entra in CdA

Exor, assemblea approva dividendo di 0,43 euro. Axel Dumas entra in CdA
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Maggio 2022, 15:15
(Teleborsa) - Exor, la holding della famiglia Agnelli, ha reso noto che sono state approvate tutte le deliberazioni proposte dal consiglio di amministrazione all'Assemblea Annuale degli Azionisti (AGM) tenutasi oggi in modalità virtuale. I soci hanno approvato i conti annuali 2021 ed espresso un parere positivo rispetto alla relazione sulla remunerazione 2021. È stata deliberata la distribuzione di un dividendo di 0,43 euro per azione in circolazione, con una distribuzione massima di circa 99 milioni di euro. I dividendi saranno messi in pagamento il 22 giugno 2022 (data stacco cedola 20 giugno 2022) e saranno corrisposti alle azioni record a partire dal 21 giugno 2022 (record date).

Axel Dumas, amministratore delegato di Hermès, è stato nominato direttore non esecutivo per un mandato di un anno. A causa di altri impegni, Joseph Bae si è invece dimesso dal Consiglio di Exor e da membro del Comitato per la Remunerazione e le Nomine. "Ringraziamo sinceramente Joseph Bae per il suo contributo al nostro Consiglio e diamo un caloroso benvenuto ad Axel Dumas - ha commentato John Elkann - Axel è il leader di sesta generazione di un'azienda a conduzione familiare che è l'epitome dell'eccellenza e della tradizione, ed è anche rinomata per il suo successo nella ricerca del rinnovamento e del cambiamento".

La politica di remunerazione degli amministratori di Exor, spiega una nota, è stata "modificata per allinearla meglio alla creazione di valore a lungo termine basata sulla performance, come raccomandato dagli azionisti e dagli altri stakeholder. Nell'ambito della politica di remunerazione modificata, è stato approvato un nuovo piano di performance share unit per gli amministratori esecutivi.

L'assemblea ha inoltre autorizzato il Consiglio di amministrazione a riacquistare sul mercato le azioni della società per un importo massimo di 500.000.000 euro per 18 mesi. I soci hanno anche autorizzato il board ad annullare le azioni ordinarie detenute, o da detenere, come azioni proprie, al fine di ottimizzare la struttura del capitale della società e creare maggiore flessibilità nella gestione del capitale.

(Foto: © rawpixel)
© RIPRODUZIONE RISERVATA