Exor, Ajay Banga nuovo Chairman. John Elkann resta CEO

Exor, Ajay Banga nuovo Chairman. John Elkann resta CEO
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Maggio 2022, 16:30
(Teleborsa) - Il CdA di Exor, la holding della famiglia Agnelli, ha deliberato di separare i ruoli di Chairman e CEO, fino ad ora rivestiti entrambi da John Elkann. Ajay Banga è stato nominato Chairman, Senior Non-Executive Director del board con effetto immediato. Banga è in CdA da maggio 2021 e di recente ha ricoperto il ruolo di Presidente del Comitato per la governance ambientale, sociale e aziendale di Exor. John Elkann continuerà a garantire la leadership esecutiva della società nel suo ruolo di amministratore delegato.

Banga è stato per più di un decennio presidente e CEO della società globale di dati e pagamenti Mastercard, guidando l'azienda attraverso una trasformazione strategica, tecnologica e culturale. Ha anche fatto parte dei consigli di amministrazione di Kraft Foods e Dow. Oggi è vicepresidente di General Atlantic, una delle principali società di private equity a livello mondiale, ed è anche direttore indipendente di Temasek, la società di investimento globale con sede a Singapore.

"In qualità di membro del nostro consiglio, Ajay condivide la nostra missione, che è quella di costruire grandi aziende - ha commentato John Elkann - La sua responsabilità aggiuntiva come presidente rafforzerà Exor con l'esperienza e la saggezza che porta. Questo allineerà anche il modello di governance di Exor a quello delle nostre aziende, permettendomi di concentrarmi sulla nostra prossima fase di sviluppo".

Il CdA ha deliberato anche una serie di nuove nomine nei comitati della società, composti esclusivamente da amministratori indipendenti. L'Audit Committee è composto da: Laurence Debroux (presidente), Ajay Banga e Marc Bolland. Il Compensation and Nominating Committee da: Marc Bolland (Presidente), Axel Dumas e Melissa Bethell. L'ESG Committee da: Ajay Banga (presidente), Melissa Bethell e Laurence Debroux.
© RIPRODUZIONE RISERVATA