Eurozona, fiducia economia e consumatori stabile

Eurozona, fiducia economia e consumatori stabile
1 Minuto di Lettura
Giovedì 29 Ottobre 2020, 12:30
(Teleborsa) - E' stabile la fiducia dell'economia di Eurolandia nel mese di ottobre. L'indice che misura il sentiment complessivo è risultato invariato a 90,9 punti, risultando superiore al consensus di 89,5 punti. La fiducia del complesso dell'Unione Europea resta ferma a 90 punti.

Per quanto riguarda le componenti dell'indice per l'Eurozona, la fiducia dei consumatori è ferma a -15,5, il clima nell'industria sale a -9,6 punti, nei servizi peggiora lievemente a -11,8, nel commercio al dettaglio sale -6,9 e nell'ambito dei servizi finanziari cala a +3,3. Nelle costruzioni la fiducia migliora a -8,4 punti.

Da qualche tempo la Commissione ha introdotto un nuovo indicatore sulle prospettive del lavoro (Employment expectations indicator, Eei), per fornire un indicatore delle prospettive di crescita nel mercato del lavoro. L'indicatore registra ad ottobre un peggioramento a 89,8 punti.

Il clima affari nella Zona Euro mostra segnali di leggero miglioramento, pur confermandosi negativo ad un livello di -0,74 punti dai -1,2 di settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA