Europa in calo con la Fed più aggressiva

Europa in calo con la Fed più aggressiva
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Gennaio 2022, 11:00
(Teleborsa) - Seduta al ribasso per le principali borse del Vecchio Continente, dopo le parole del Presidente Fed, Powell, che hanno delineato una stretta di politica monetaria più aggressiva di quanto previsto dal mercato. Tiene invece la piazza di Milano che si posiziona sulla linea di parità, dove spiccano i rialzi di STM dopo i risultati di periodo.

Sul mercato valutario, prevale la cautela sull'Euro / Dollaro USA, che continua la seduta con un leggero calo dello 0,35%. Prevale la cautela sull'oro, che continua la seduta con un leggero calo dello 0,25%. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) è sostanzialmente stabile su 87,08 dollari per barile.

Consolida i livelli della vigilia lo spread, attestandosi a +143 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona all'1,36%.

Tra gli indici di Eurolandia pensosa Francoforte, con un calo frazionale dello 0,63%, trascurata Londra, che resta incollata sui livelli della vigilia; tentenna Parigi, con un modesto ribasso dello 0,35%. A Milano, il FTSE MIB è sostanzialmente stabile e si posiziona su 26.614 punti; sulla stessa linea, resta piatto il FTSE Italia All-Share, con le quotazioni che si posizionano a 28.981 punti.
Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, svetta STMicroelectronics che segna un importante progresso del 4,29%.

Tonica Stellantis pronta a salire nella Joint venture con GAC, in Cina.

Ben impostata Tenaris, che mostra un incremento dell'1,16% dopo aver annunciato la firma del MoU per un progetto di cattura di CO2 a Dalmine.

Tra le banche, tonica BPER che evidenzia un bel vantaggio dell'1,10% insieme alla buona performance dell'intero comparto bancario in Europa trainato dai conti di Deutsche Bank.

I più forti ribassi, invece, si verificano su Prysmian, che continua la seduta con -3,07%.

In caduta libera Recordati, che affonda del 2,45%.

Pesante Ferrari, che segna una discesa di ben -2,29 punti percentuali.

Seduta drammatica per Interpump, che crolla del 2,12%.

In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, Webuild (+3,30%), FILA (+1,56%), MARR (+1,30%) e Alerion Clean Power (+1,17%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su Carel Industries, che prosegue le contrattazioni a -3,07%.

Sensibili perdite per Reply, in calo del 2,97%.

In apnea Autogrill, che arretra del 2,22%.

Tonfo di Biesse, che mostra una caduta del 2,04%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA