Europa, futures sul gas a +7%. Pesano dichiarazioni Blinken su Nord Stream 2

Europa, futures sul gas a +7%. Pesano dichiarazioni Blinken su Nord Stream 2
1 Minuto di Lettura
Lunedì 13 Dicembre 2021, 12:15
(Teleborsa) - Il prezzo dei contratti futures del gas TTF, utilizzati dagli operatori come benchmark per il mercato europeo, mostra un balzo del 7% a 113 euro/MWh in tarda mattinata, dopo essere salito anche sopra quota 115 euro/MWh all'apertura. L'impennata è arrivata dopo che ieri il segretario di Stato USA, Antony Blinken, ha affermato di ritenere "improbabile il flusso di gas dal Nord Stream 2 in caso di aggressione dell'Ucraina da parte della Russia".

Il Nord Stream 2 è lo strategico gasdotto che porterà il gas russo in Germania, la cui capacità è di 55 miliardi di metri cubi di gas all'anno. La capacità aggregata di Nord Stream e Nord Stream 2 è quindi di 110 miliardi di metri cubi di gas all'anno. Passando per il Mar Baltico, il gasdotto permette alla Russia di evitare l'Ucraina nel passaggio del gas in Europa.

"L'agenzia federale delle reti" tedesca "ha sospeso nei giorni scorsi l'iter di certificazione" per l'entrata in funzione del gasdotto fra Russia e Europa Nord Stream 2, "perché non soddisfa i requisiti del diritto europeo e permangono altre questioni legate alla sua costruzione", ha affermato questa mattina la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, prima di entrare al Consiglio Affari esteri a Bruxelles, rispondendo a una domanda sulla possibilità che Berlino blocchi in modo definitivo il via libera al gasdotto se Mosca aggredisce l'Ucraina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA