Esame di guida, Giovannini: entro autunno ridurremo i tempi di attesa per la parte teorica

Esame di guida, Giovannini: entro autunno ridurremo i tempi di attesa per la parte teorica
1 Minuto di Lettura
Giovedì 26 Maggio 2022, 19:30
(Teleborsa) - Entro l'autunno dovrebbe essere colmato il gap dei tempi di attesa per effettuare l'esame teorico per la patente di guida. È quanto ha affermato il ministro delle Infrastrutture e la mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, nel corso di un'audizione alla Camera. "Per gli esami di pratica la questione è più complessa" visto il limitato numero di esaminatori, ha aggiunto Giovannini, specificando che "sarà possibile recuperare parte dei ritardi, ma i tempi di recupero saranno un po' più lunghi rispetto a quelli per gli esami teorici".

Il Mims sta valutando inoltre valutando la possibilità di "remotizzare" l'esame di guida pratica della patente. "Valutiamo, coerentemente con altri paesi europei – ha affermato Giovannini – la possibilità di remotizzazione per gli esami pratici".

"Le recenti assunzioni per i provveditorati e le motorizzazioni sono andate in parte deserte, in particolare al Nord", ha inoltre fatto sapere il ministro, aggiungendo che "su 320 funzionari di amministrazione a concorso, una quota consistente ha rinunciato a meno che non gli fosse stata indicata una sede al Sud". "Temiamo – ha concluso – che la stessa cosa possa accedere per il primo concorso per ingegneri".

© RIPRODUZIONE RISERVATA