Enie Sonatrach ancora insieme per sviluppo gas e progetti idrogeno verde

Enie Sonatrach ancora insieme per sviluppo gas e progetti idrogeno verde
1 Minuto di Lettura
Giovedì 26 Maggio 2022, 16:15
(Teleborsa) - Il legame Italia-Algeria è sempre più stretto e finalizzato all'accelerazione di progetti relativi allo sfruttamento del gas ed allo sviluppo di innovativi progetti nel campo dell'idrogeno verde. Un accordo cruciale in una fase storica in cui il tema energia è strategico anche per la crescita economica.

A questo scopo una nuova collaborazione sarà avviata da Eni e Sonatrach, la compagnia energetica statale algerina, dopo la firma di un memorandum d'intesa a Roma fra il Presidente di Sonatrach Toufik Hakkar e l'Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi.

La firma è avvenuta a Palazzo Chigi alla presenza del Presidente algerino Abdelmadjid Tebboune, in visita di stato a Roma, e del Premier Mario Draghi.

L'accordo rappresenta un ulteriore tassello nel rafforzamento della cooperazione energetica tra Italia e Algeria ed è in linea con la strategia Eni di diversificazione delle fonti energetiche in un'ottica di decarbonizzazione.

Più in dettaglio il Memorandum permetterà alle due società di valutare il potenziale a gas e le opportunità di sviluppo accelerato di alcuni giacimenti già scoperti da Sonatrach in Algeria. I volumi di produzione attesi da questi progetti sono pari a circa 3 miliardi di metri cubi all'anno e contribuiranno tra l'altro ad aumentare l'export di gas attraverso il gasdotto Transmed.

Oggetto dell'intesa anche il progetto pilota di idrogeno verde a Bir Rebaa North (BRN), nel deserto algerino, che ha l'obiettivo di contribuire alla decarbonizzazione dell'impianto a gas BRN operato dalla JV SONATRACH-Eni GSE.

© RIPRODUZIONE RISERVATA