ENI, nuovi certificati di sostenibilità per prodotti della controllata Versalis

ENI, nuovi certificati di sostenibilità per prodotti della controllata Versalis
1 Minuto di Lettura
Martedì 16 Febbraio 2021, 15:45
(Teleborsa) - Versalis, la società chimica di ENI, ha ottenuto la certificazione ISCC Plus per monomeri, intermedi, polimeri ed elastomeri prodotti con materie prime sostenibili, da bionafta e da riciclo chimico, nei siti di Brindisi, Porto Marghera, Mantova, Ferrara e Ravenna. La certificazione è un passo avanti nell'obiettivo di offrire al mercato prodotti decarbonizzati e circolari.

La disponibilità di bionafta deriva dall'integrazione con ENI, che ha trasformato due raffinerie in bioraffinerie, a Venezia Porto Marghera e a Gela, garantendo l'approvvigionamento di materia prima sostenibile che trae origine da oli vegetali, oli alimentari esausti o altre tipologie di scarti organici.

ISCC Plus è parte dello schema di certificazione ISCC (International Sustainability & Carbon Certification, approvato dall'Unione Europea), ha natura volontaria e permette alle aziende dell'intera filiera di monitorare e poter dimostrare la sostenibilità dei propri prodotti. I prodotti Versalis certificati comprendono i monomeri e gli intermedi etilene, propilene, benzene, stirene, butadiene, i polimeri polietilene (LDPE, HDPE, LLDPE), stirenici (PS, EPS e ABS), ed elastomeri (SBR, BR, EPDM), che non differiscono nella loro composizione chimica e nelle prestazioni fisico-meccaniche rispetto a quelli realizzati con materia prima di origine fossile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA