Eni firma memorandum con Aics per sviluppo collaborazione in Kenya

Eni firma memorandum con Aics per sviluppo collaborazione in Kenya
1 Minuto di Lettura
Giovedì 22 Luglio 2021, 18:30
(Teleborsa) - Eni, tramite la consociata Eni Kenya, e la Sede di Nairobi dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) hanno firmato oggi, alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia in Kenya S.E. Alberto Pieri, un Memorandum per individuare possibili opportunità di futura collaborazione in settori chiave per lo sviluppo del Paese quali agricoltura e catene del valore, dell'ambiente, della salute, della formazione e dell'istruzione professionale, nonché dell'accesso all'energia/energia verde e all'innovazione.

L'accordo, dalla durata quadriennale, intende promuovere e rafforzare il "Sistema Italia" all'estero e si inserisce nella strategia di Eni e Aics di far leva sui partenariati pubblico-privati, che le Nazioni Unite indicano come strumento chiave per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030. Inoltre, questo accordo è in linea con la legge 125/2014 sulla cooperazione, che riconosce il contributo del settore privato nella definizione e nell'attuazione di progetti di sviluppo sostenibile.

L'accordo permetterà ad Eni Kenya e Aics in Kenya di identificare e sviluppare progetti di collaborazione futura, in coerenza con gli obiettivi strategici di sviluppo sociale del Governo del Kenya e in linea con le loro attività svolte nel Paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA