Eni e Fca lanciano un nuovo carburante

MOBILITA SOSTENIBILE, ENI E FCA HANNO SVILUPPATO UN NUOVO CARBURANTE
di Federica Simone
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Aprile 2019, 15:45 - Ultimo aggiornamento: 16:07
Un nuovo traguardo raggiunto per Eni e Fca (Fiat Chrysler Automobiles) nel loro impegno nella mobilità sostenibile. Hanno sviluppato insieme il nuovo carburante "A20" nell'ambito dell'accordo firmato a novembre dell'anno scorso. Questo tipo di carburante è caratterizzato da un basso livello di emissioni per via del suo contenuto di alcoli: 15% di metanolo e 5% di bio-etanolo. 

Grazie alla sua formulazione a basso contenuto carbonico, alla componente bio e all’elevato numero di ottano, il nuovo alternative fuel consente risparmi sulle emissioni di CO2 fino al 3% allo scarico, quantificate utilizzando la nuova procedura di omologazione WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure).

La formulazione è stata studiata sia per ridurre le emissioni dirette e indirette di CO2, ma anche per rendere questo carburante compatibile con la maggior parte delle vetture a benzina vendute dal 2001 in poi, che in Italia corrispondo a circa 12 milioni di automezzi ossia più del 60% del parco circolante a benzina. 

Da qualche settimana, inoltre, è terminata con esiti positivi la prova condotta con cinque Fiat 500 della flotta Eni Enjoy a Milano. Durante i 13 mesi di sperimentazione sono stati effettuati circa 9.000 noleggi e percorsi 50 mila chilometri senza registrare alcun inconveniente, confermando quindi la riduzione del tasso emissivo.
 
Eni e FCA, nel frattempo, stanno lavorando per migliorarne ulteriormente la formulazione, incrementando la quota di componenti di origine rinnovabile per continuare a ridurre le emissioni di CO2 valutate “Well-to-Wheel”, l'analisi che valuta le emissioni non soltanto prendendo in considerazione il consumo del carburante ma anche la sua produzione e il trasporto.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA