Eni, al via l'impianto fotovoltaico di Bhit in Pakistan

Eni, al via l'impianto fotovoltaico di Bhit in Pakistan
1 Minuto di Lettura
Venerdì 22 Novembre 2019, 10:30 - Ultimo aggiornamento: 15:03
Nuovo traguardo per Eni che ha completato l'impianto fotovoltaico di Bhit in Pakistan. Si tratta del prmo progetto solare del cane a sei zampe nel Paese asiatico. Tramite la controllata Eni New Energy Pakistan ha realizzato una costruzione che fornirà energia verde al sito upstream operando in una configurazione offgrid. 

L'energia prodotta viene utilizzata direttamente dall'impianto industriale, riducendo in questo modo i consumi di gas ed evitando l'emissione in atmosfera di circa 144.000 tonnellate di CO2 per la durata del ciclo di vita dell'impianto. L'impianto fotovoltaico è integrato pienamente con l'attuale sistema di generazione di potenza del sito di trattamento gas di Bhit, garantendo l'ottimizzazione dei costi operativi tramite lo spegnimento di una delle turbine a gas attualmente in funzione.

Eni sottolinea, in una nota, che grazie all'utilizzo delle sinergie esistenti ha raggiunto il time-to-market in tempi
brevi, avviando l'impianto 6 mesi dopo la Final Investment Decision. L'impianto fotovoltaico di Bhit, oltre ad apportare valore aggiunto alle tradizionali attività industriali in Pakistan, conferma ulteriormente l'impegno preso da Eni verso uno scenario di decarbonizzazione, in cui le energie rinnovabili rappresentano un elemento fondamentale e integrato del proprio mix energetico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA