Eni annuncia scoperta nell'offshore del Ghana

Eni annuncia scoperta nell'offshore del Ghana
1 Minuto di Lettura
Giovedì 9 Maggio 2019, 13:30
(Teleborsa) - Eni a lavoro in Ghana, uno dei paesi chiave nella strategia di crescita organica della Compagnia. La multinazionale italiana attiva nel settore energia ha annunciato una scoperta a gas e condensati nella licenza CTP-Blocco 4, nell'offshore del Ghana. Il pozzo, perforato sul prospetto esplorativo Akoma, ha provato risorse tra i 550 e i 650 bcf di gas e 18-20 milioni di barili di condensato associato. La scoperta ha ulteriore potenziale per gas e olio che sarà oggetto di una campagna di perforazione dedicata.

Il pozzo esplorativo Akoma – 1X si trova a circa 50 km dalla costa e 12 km a nord-ovest dall'hub di Sankofa, dove è posizionata la FPSO John Agyekum Kufuor. Il pozzo è stato perforato con la nave di perforazione Maersk Voyager in profondità di acqua di 350 metri e ha raggiunto una profondità complessiva di 3790 metri.

Akoma – 1X è il primo pozzo esplorativo perforato nella licenza CTP-Blocco 4 e rappresenta una scoperta di valore potenzialmente commerciale per la sua vicinanza alle infrastrutture produttive esistenti. La scoperta può infatti essere rapidamente indirizzata alla produzione attraverso un collegamento sottomarino alla vicina FPSO permettendone l'estensione della vita produttiva.

La Joint Venture della licenza CTP-Blocco 4 è costituita da Eni Ghana (operatore, 42.469%), Vitol (33.975%), GNPC (10%), Woodfields (9,556%) e Explorco (4,00%).


© RIPRODUZIONE RISERVATA