Eni annuncia importante scoperta di gas al largo di Cipro

Eni annuncia importante scoperta di gas al largo di Cipro
1 Minuto di Lettura
Lunedì 22 Agosto 2022, 11:30
(Teleborsa) - Eni ha annunciato una importante scoperta di gas al largo di Cipro, grazie al pozzo Cronos-1 nel Blocco 6, a circa 160 chilometri al largo dalla costa ad una profondità d'acqua di 2.287 metri. Il blocco è operato da Eni Cyprus con una quota del 50% e TotalEnergies con il restante 50%.

Le stime preliminari indicano circa 2,5 TCF (trilioni di piedi cubi) di gas in posto, con un significativo potenziale aggiuntivo che verrà valutato con un ulteriore pozzo esplorativo.

Il pozzo Cronos-1 è il quarto pozzo esplorativo perforato da Eni Cyprus e il secondo nel Blocco 6, dopo la scoperta a gas di Calypso-1 nel 2018. Questa scoperta crea le condizioni per portare a sviluppo ulteriori potenziali volumi di gas nella regione e rappresenta una delle azioni conseguite da Eni a supporto della fornitura di ulteriore gas all'Europa.

Questa scoperta conferma l'efficacia della strategia esplorativa di Eni, volta a creare valore attraverso la profonda conoscenza dei bacini geologici e l'applicazione di tecnologie geofisiche proprietarie. Eni è presente a Cipro dal 2013. La società opera i blocchi 2, 3, 6, 8 e 9, e detiene partecipazioni nei blocchi 7 e 11 operati da TotalEnergies.

© RIPRODUZIONE RISERVATA