Eni, alleanza per progetto eolico nell'offshore norvegese

Eni, alleanza per progetto eolico nell'offshore norvegese
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Agosto 2021, 15:15 - Ultimo aggiornamento: 18:34

(Teleborsa) - Vargronn - società focalizzata su progetti di energia rinnovabile nel mercato nordico e fondata da HitecVision e Eni - ha stretto un'alleanza con Agder Energi e GIG per partecipare congiuntamente all'asta competitiva preannunciata dalle autorità norvegesi per lo sviluppo di impianti eolici offshore nell'area norvegese di Sørlige Nordsjø II, che prevede fino a 3 GW di nuova capacità eolica offshore. Vargronn e Agder Energi entreranno nel consorzio con una quota del 37,5% ciascuna, Green Investment Group del 25%.

"Le competenze e il comune impegno per la transizione energetica e lo sviluppo dell'energia offshore ci rendono in grado di affrontare la competizione per le licenze - ha dichiarato Olav Hetland, CEO di Vargronn - Green Investment Group vanta una vasta esperienza nello sviluppo e nella gestione di parchi eolici offshore in tutto il mondo. Il successo, all'inizio di quest'anno, dell'offerta per i diritti sui fondali marini nell'Offshore Wind Leasing Round 4 di Crown Estate conferma che GIG aggiunge l'esperienza, la capacità e le competenze necessarie al nostro consorzio per ottenere licenze in Norvegia".

Il Green Investment Group (GIG) di Macquarie è uno dei più grandi sviluppatori di infrastrutture rinnovabili al mondo. Agder Energi è uno dei principali produttori norvegesi di energia idroelettrica rinnovabile con una lunga esperienza nello sviluppo di energie rinnovabili. Vargronn è la compagnia di energia rinnovabile fondata da Eni e dall'investitore di punta nel settore del private equity norvegese HitecVision.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA