Energia, con il "blocca trivelle" congelati 36 permessi fino a 3 anni

Energia, con il "blocca trivelle" congelati 36 permessi fino a 3 anni
1 Minuto di Lettura
Giovedì 10 Gennaio 2019, 09:30
(Teleborsa) - L'emendamento blocca trivelle fermerà almeno 36 concessioni. Con la proposta di modifica inserita nel emendamento al Dl Semplificazione in materia di permessi utili alla ricerca degli idrocarburi, il MISE traccia il perimetro della nuova norma che potrebbe impedire il rilascio di 36 titoli concessori già pendenti per un periodo di 3 anni, compresi i tre permessi rilasciati nel mar Ionio che hanno fatto sollevare il nuovo polverone.

Ad annunciare la modifica, il 9 gennaio, è stato Davide Crippa, Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico con delega all'Energia.

La correzione, secondo cui le attività collegate alla ricerca operativa di idrocarburi non rivestono carattere strategico e di pubblica utilità, introduce invece il "Piano per la transizione energetica sostenibile per le aree idonee" (Ptesai), che, in accordo con Regioni, Province ed Enti Locali, punterà ad individuare le aree idonee e non idonee alle attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi su tutto il territorio italiano.

Inoltre, l'emendamento, che sarà discusso nei prossimi giorni davanti alle Commissioni Affari Costituzionali e Lavori Pubblici, porterebbe con sé la modifica di alcuni canoni per il rilascio delle stesse concessioni. Il tutto volto ad "Assicurare la piena sostenibilità ambientale, sociale ed economica del territorio nazionale e per accompagnare la transizione del sistema energetico nazionale alla decarbonizzazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA